Cosa sono e cosa offrono le polizze malattia

Le compagnie assicurative offrono diversi tipi di coperture, adattabili a a tutti gli aspetti della vita privata o lavorativa.
Tra i vari tipi di assicurazione che possiamo stipulare ci sono quelle relative alla salute, chiamate polizze malattia. Queste possono dividersi in due grandi gruppi, quelle appartenenti al ramo danni e quelle del ramo vita.

Le coperture offerte dal ramo danni sono: rimborso spese mediche, invalidità permanente e indennità giornaliera da ricovero.
Quelle del ramo vita sono denominate Long Term Care (LTC) e quelle contro le gravi malattie.
Ognuna delle assicurazioni garantiscono coperture o  rimborsi diversi a seconda della categoria in cui possono essere assimilate. Vediamo quindi, in breve, quali sono le caratteristiche principali dei tipi di copertura indicati.
Le assicurazioni per il rimborso delle spese mediche coprono le spese sostenute per un ricovero eseguito in conseguenza di una malattia, di un infortunio o a seguito di un intervento chirurgico (può essere effettuato anche in regime ambulatoriale o in day hospital). Nel caso le spese venissero completamente sostenute dal Servizio Sanitario Nazionale è possibile che alcune polizze corrispondano un’indennità giornaliera da ricovero, mentre se vi siano state spese eccedenti a quelle sostenute dal S.S.N. allora potrà essere corrisposta la somma risultante dalla differenza tra l’importo della diaria e quello effettivamente sostenuto. 
La copertura per invalidità permanente copre la perdita o la diminuzione permanente della capacità a prestare attività lavorativa causata esclusivamente da malattia. Chiaramente la malattia deve manifestarsi nel periodo intercorrente tra la stipula del contratto e la sua scadenza, mentre l’invalidità può anche manifestarsi successivamente alla sua scadenza. All’atto della stipula di questo tipo di polizza viene stabilita una somma massima erogabile, chiamata capitale assicurato. La somma erogata non sarà mai superiore al capitale assicurato e verrà calcolata in base alla percentuale di invalidità accertata dell’assicurato. Nelle polizze generalmente indicato il tempo minimo e massimo che deve trascorre dalla denuncia di sinistro all’accertamento dell’invalidità.
Le polizze relative all’indennità giornaliera di ricovero in casa di cura prevedono l’erogazione di una somma fissa e decisa all’atto della stipula della copertura per ogni giorno di ricovero in un istituto sanitario per malattia o infortunio, a prescindere  dall’ammontare delle spese sostenute dall’assicurato.
La copertura Long Term Care, indicata anche con la sigla LTC, sono polizze che attraverso l’accumulo di denaro nel tempo, effettuato con versamenti costanti da parte dell’assicurato, garantisce un capitale da utilizzare nel caso venga persa l’autosufficienza nei casi di infortunio, malattia o semplicemente a causa dell’età avanzata. Il rimborso può essere generalmente di tre tipi: il rimborso tale di quanto versato entro una certa scadenza (che può avvenire anche senza che l’autosufficienza venga persa), il rimborso attraverso una rendita vitalizia o attraverso il pagamento diretto da parte della compagnia delle cure e dei servizi di cui l’assicurato necessita.   

La copertura contro le gravi malattie. In questo tipo di polizza sono espressamente indicate le tipologie di malattia che devono sopravvenire per avere diritto al rimborso. Nel caso dovesse insorgere una di queste malattie (es. infarto, ictus, cancro, etc.) l’assicurato avrà diritto ad ottenere il risarcimento, che nella quasi totalità dei caso ha un ammontare prefissato in sede di stipula del contratto. 
In questo articolo abbiamo visto quali sono i tipi più comuni di assicurazioni per malattia, nei prossimi giorni vedremo altre caratteristiche importanti. Continuate a seguirci. 

Condividi questo post, se questo post ti è stato utile. Usa i pulsanti qui sotto e seleziona mi piace. Se vuoi conoscere i nuovi articoli sottoscrivi i miei feed.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari