Banconote false, come riconoscerle


Riconoscere soldi falsi


Di soldi ne girano tanti e può capitare di ritrovarsi tra le mani una banconota falsa, e questo è molto rischioso perchè si può incorrere in una denuncia di carattere penale, si perde denaro e minimo si fa una gran figuraccia. Ma come tutti hanno sempre detto le banconote in Euro sono tra le più difficile da falsificare ed esistono diversi metodi per riconoscere una banconota autentica da una falsa. Allora vediamo quali sono le caratteristiche di sicurezza che hanno le banconote in Euro.

Conto deposito: cos’è e come funziona


Il Conto deposito potrebbe essere considerato sia un conto corrente con operatività limitata che una forma di investimento. Nella pratica una volta aperto un conto deposito si deposita in esso una somma di denaro e la società che lo gestisce si impegna a versarci gli interessi dovuti oltre che a restituire le somme depositate al cliente qualora richieste. Ma di cosa si tratta?

Assicurazioni auto: franchigia, esclusione e rivalsa

incidenteIn ogni contratto assicurativo sono inserite alcune clausole che possono far aumentare o diminuire il premio, aumentando o diminuendo di conseguenza la copertura e la nostra tranquillità. Le clausole in un qualsiasi contratto sono degli accordi tra le parti che apportano modifiche al contratto stesso, prevedendo casi particolari. Nei contratti di assicurazione dei veicoli le clausole più diffuse sono quella di franchigia, esclusione e rivalsa 

conti correnti: sceglierli bene

soldiAbbiamo visto in un altro articolo (questo) di cosa si occupa una banca. Tra le altre cose abbiamo visto che raccoglie i soldi da chi li ha prestandoli a chi ne ha bisogno attraverso mutui, prestiti, fidi, etc.

Bersani e l’assicurazione

assicurazioneBersani, o meglio la legge Bersani, ha risposto in parte alla domanda che per tanto tempo ci siamo posti. Ossia se una persona ha un’assicurazione e guida due autovetture (e chiaramente un veicolo alla volta per giunta), perchè deve pagare tariffe diverse?

Il bonus malus, questo sconosciuto


Tariffa bonus/malus

Abbiamo visto quali sono i parametri utilizzati per il calcolo del premio assicurativo. Tra quelli elencati il più importante, ed anche il più influente, è quello legato alla classe di merito, che segue la progressione del cosiddetto bonus/malus. Il meccanismo del bonus malus è molto semplice ed è forse il parametro che meglio indica la storia assicurativa di una persona, quindi la sinistrosità pregressa, che permette all’assicurazione di stabilire le probabilità che quel conducente causi un incidente. Ma vediamo più nel dettaglio come funziona la progressione nelle classi di merito.

Assicurazioni RC auto: come viene calcolato il premio

incidenteOgni veicolo deve essere coperto da assicurazione ed in caso di sinistro sarà l’assicurazione a pagare i danni causati dall’incidente.

Le assicurazioni RC auto

incidenteOgni veicolo (auto, moto, motorini, etc) deve avere una copertura di un’assicurazione per poter circolare, in modo che in caso di danni provocati a persone o cose possa essere risarcito.

Cambiare Lire in Euro: ancora possibile.

 

Come tutti sapete dal 01.01.2002 ha iniziato ad avere corso legale l’Euro e fino al 28.02.2002 Lire ed Euro hanno avuto entrambe valore legale. dal 01.03.2002 l’unica moneta ad avere corso legale è stato l’Euro mentre la Lira non ha più avuto corso legale.

Cos’è e cosa fa la banca?


bancaTutti abbiamo sempre sentito parlare di banca, ne abbiamo viste a migliaia e magari ognuno di noi intrattiene rapporti con gli istituti di credito. Ma sappiamo cos’è una banca, cosa fà e cosa può fare?

I libretti Postali

soldiTutti noi abbiamo il desiderio e la necessità di mettere i nostri soldi in luoghi sicuri che non siano i materassi o le mattonelle. Per questo si utilizzano i conti correnti bancari o i libretti di risparmio postali. Andiamo con ordine e per oggi analizziamo cosa sono i libretti di risparmio e quali siano.

Come è nato l’Euro

soldiCome iniziare a parlare di soldi senza parlare dell’Euro. Pochi di voi ricorderanno che esisteva già in passato una valuta utilizzata nei trattati europei, l’Ecu, sigla che significava Unità di Conto Europea. Ma quando si decise di adottare un’unica valuta per i paesi aderenti venne scelto il nome Euro (il simbolo è ), derivante da Europa, e questo avvenne nel 1995 nel corso del consiglio europeo di Madrid.

Post più popolari