Le assicurazioni RC auto

incidenteOgni veicolo (auto, moto, motorini, etc) deve avere una copertura di un’assicurazione per poter circolare, in modo che in caso di danni provocati a persone o cose possa essere risarcito.

Per poter esercitare una compagnia assicurativa deve essere obbligatoriamente abilitata e se non lo fosse tutti i suoi clienti non sarebbero coperti da alcuna polizza, pur avendo pagato regolarmente il premio ed aver ricevuto il tagliando ed il contrassegno.

Il tagliando ed il contrassegno, insieme al contratto dell’assicurazione, sono i documenti che dimostrano la validità della copertura e devono essere sempre portati al seguito ed esibiti in caso di controllo da parte delle Forze di Polizia. Il solo tagliando invece deve essere sempre esposto e ben visibile dall’esterno del veicolo.

Oltre alla copertura RC auto (che sta a significare Responsabilità Civile) spesso le compagnie assicurative, offrono garanzie aggiuntive a fronte del pagamento di una tariffa maggiore legata alla copertura assicurativa offerta.

In linea di massima le garanzie che si possono acquistare insieme alla copertura RC auto sono:

  • assicurazione contro incendio e furto, che garantisce il risarcimento al proprietario del valore del veicolo nel caso di incendio e furto dello stesso;
  • assistenza, che garantisce aiuto in casi particolari, come l’intervento del soccorso stradale, l’utilizzo di un’auto sostitutiva, il pernottamento in albergo, ed altre coperture variabili a seconda del contratto sottoscritto;
  • la copertura globale (meglio conosciuta come Kasko) che assicura il risarcimento anche per danni subiti dal proprio veicolo anche in assenza di responsabilità altrui;
  • la tutela giudiziaria che garantisce all’assicurato il rimborso delle spese legali e peritali che dovessero essere affrontate in caso di controversie legale dovute a sinistro stradale

La copertura assicurativa non è valida solamente nel territorio dello Stato italiano, ma anche negli stati esteri. Per quel che riguarda i paesi appartenenti all’Unione Europea (oltre a Svizzera, Croazia, Repubblica Ceca e Slovacca, Slovenia, Cipro, Islanda, Norvegia, Principato di Monaco, e Ungheria), non vi è necessità di un ulteriori documenti, mentre per tutti gli altri Stati è necessario munirsi dei un documento che estende la validità della coperture anche nel territorio dello Stato in cui si sta circolando. Questo documento si chiama certificato internazionale di assicurazione ma per la sua colorazione è noto a tutti con il nome di carta verde.

Per chi circola senza la necessaria copertura assicurativa sono previsti innanzi tutto il sequestro del veicolo ed il pagamento di una sanzione amministrativa, e nel caso si verifichi un sinistro sarà obbligato a risarcire in prima persona i danni procurati a cose o persone.

Condividi questo post, se questo post ti è stato utile. Usa i pulsanti qui sotto e seleziona mi piace. Se vuoi conoscere i nuovi articoli sottoscrivi i miei feed.

1 commento:

Post più popolari