I libretti Postali

soldiTutti noi abbiamo il desiderio e la necessità di mettere i nostri soldi in luoghi sicuri che non siano i materassi o le mattonelle. Per questo si utilizzano i conti correnti bancari o i libretti di risparmio postali. Andiamo con ordine e per oggi analizziamo cosa sono i libretti di risparmio e quali siano.

Innanzitutto diciamo che i libretti di risparmio sono dei depositi per i nostri soldi, che possiamo riscuotere in ogni momento ne avremmo il desiderio. Per aprire un libretto di risparmio ci si deve recare presso un qualsiasi ufficio postale muniti di un documento di identità in corso di validità e del codice fiscale. generalmente non hanno spese di aperura, chiusura e gestione. per depositare o prelevare denaro è sufficiente recarsi in un ufficio postale con il libretto al seguito. Le somme depositate sui libretti postali maturano interessi che sono contabilizzati dal giorno di deposito sino a quello di prelevamento. Gli interessi sono liquidati il 31 dicembre di ogni anno. Ad un libretto di risparmio può essere associata la Carta Libretto Postale che consente di prelevare e depositare denaro presso gli uffici postali e presso gli sportelli automatici. Anche sui libretti postali è possibile accreditare stipendi o pensioni.

Di libretti ne esistono sostanzialmente di tre tipi:

  • libretti nominativi ordinari;
  • libretti dedicati ai minori;
  • al portatore.

Quelli per minori si dividono a loro volta in tre tipi: Io Cresco (da 0 a 12 anni), Io conosco (da 12 a 14 anni) e Io Capisco (da 14 a 18 anni). Per quel che riguarda il libretto al portatore ha la particolarità che chiunque detenga il libretto può effettuare operazioni di versamento e prelevamento.

Condividi questo post, se questo post ti è stato utile. Usa i pulsanti qui sotto e seleziona mi piace. Se vuoi conoscere i nuovi articoli sottoscrivi i miei feed.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari